Vai al contenuto
Home » LE TAPPE » TAPPA 10 Bosio – Valico Eremiti

TAPPA 10 Bosio – Valico Eremiti

Tappa 10

Segnavia: CAI
Località di partenza: Bosio m 358
Località di arrivo: Valico Eremiti m 560
Dislivello in salita: 560 m circa
Dislivello in discesa: 340 m circa
Lunghezza: 9,8 Km
Tempo di percorrenza stimato, escluse le soste: 2:30 ore circa
Difficoltà: Escursionistico

Total distance: 9798 m
Max elevation: 724 m
Min elevation: 316 m
Download file: Tappa10.gpx

DESCRIZIONE TAPPA

La tappa ha inizio dall’abitato di Bosio: da piazza 1° Luglio si procede lungo via Fabbrica in direzione dell’incrocio con via Serra, che si segue in discesa fino alla piccola piazza con bar/pizzeria da cui si dipartono via Gavi e via Umberto I. Lungo quest’ultima, proseguendo per pochi metri, si arriva ad una piazzetta con alcune panchine e una fontanella d’acqua potabile.

La tappa prosegue invece lungo via Gavi, che si stacca a sinistra e va seguita fino all’uscita dal paese: al primo bivio, in Piazza della Repubblica, si segue a destra e così anche al bivio successivo, dove si tralascia via Frascaria. Quando la strada si immette sulla viabilità provinciale (SP 170, strada asfaltata) si prosegue verso sinistra per un breve tratto (50 m) per poi svoltare in via Praghè, che si stacca in discesa sulla destra.

Si cammina lungo via Praghè, prima asfaltata e poi sterrata, attraversando il rio Cornareto e proseguendo sulla destra dopo il pontino, giungendo infine a uno spiazzo da cui si dipartono alcune carrabili private: la tappa prosegue lungo il torrente, senza attraversarlo, sulla sponda destra idrografica. In breve la strada incomincia a salire, si  prosegue in salita per circa 1,6 km e nel primo tratto si può apprezzare l’interessante geologia della sponda opposta del rio Cornareto, fino ad un bivio dove si svolta a sinistra: percorsi altri 200 m si raggiunge il crinale che si affaccia sulla valle del rio San Pietro e si segue la strada che sale a destra. Si prosegue per circa 1,1km, trascurando alcuni bivi minori, fino ad un ampio tornante in salita dove si incontrano i ruderi di un gruppo di vecchie case e cascine immerse nel bosco. Mentre la pendenza del percorso diminuisce, si perviene a uno spiazzo da cui si dipartono quattro strade differenti: si prende la seconda a sinistra e si cammina seguendo la direzione dell’ampio crinale, con blandi saliscendi, per 1,5 km: si ignora  il  primo bivio con una strada privata, mentre al secondo bivio si svolta a sinistra, lungo una sterrata che supera il crinale tagliando a mezza costa il versante est del monte Lanzone, noto per l’imponente statua della Madonna degli Alpini  e visibile già dal paese di Bosio. La sterrata termina in corrispondenza della  SP 165 (strada asfaltata) in corrispondenza dell’azienda agricola “Pian della Castagna”.

Da Pian della Castagna la tappa segue la SP165 in discesa per poco più di 200m, per poi svoltare a destra in corrispondenza di una piazzola seguendo una vecchia mulattiera che scende fino  rio Roverno, lo attraversa e risale fino alla SP165: dallo spiazzo a bordo strada dove il tracciato si immette nuovamente sull’asfalto si gode di un ampia veduta sul monte Tobbio e sulle cascine Eremiti. Seguendo la viabilità provinciale per 1,3 km si giunge infine al Valico degli Eremiti, uno dei principali accessi al  Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, l’area protetta più estesa tra quelle gestite dall’Ente Aree Protette dell’Appennino Piemontese.

.

Foto

Galleria fotografica della TAPPA 10 Bosio – Valico Eremiti – Cammino Piemonte SUD

Strutture ricettive
Via Regina Margherita 35 Bosio AL Italia Cellulare: 340 6403215
Categorie: Bed and Breakfast, Struttura ricettiva, Tappa 10, Tappa 9
Ritorna all'inizio.
Foto di Cà du Lilan
via Vittorio Emanuele frazione SERRA, 5 Bosio AL Italia Cellulare: 339 697 6778 Sito web: https://beb.it/cadulilan/it/
Categorie: Bed and Breakfast, Struttura ricettiva, Tappa 10, Tappa 9
Ritorna all'inizio.
Foto di Cascina Santa
Borgata Alice, 132 Gavi AL 15066 Italia Telefono attività: +39 349 067 8888 Cellulare: +39 348 294 6681 Sito web: http://www.sites.google.com/site/bbcascinasanta
Categorie: Bed and Breakfast, Struttura ricettiva, Tappa 10, Tappa 9
Ritorna all'inizio.
Foto di La Chiave – Antica Trattoria del canto
VIA SERRA 16 Bosio AL Italia Telefono attività: 0143 685126 Sito web: Web
Categorie: Pizzeria, Struttura ricettiva, Tappa 9
Ritorna all'inizio.
Foto di Le brigne
Via Umberto I, 1 Molare AL 15074 Italia Telefono attività: 0143 888306
Categorie: Ristorante, Struttura ricettiva
Ritorna all'inizio.
Prodotti tipici

No results.