Vai al contenuto
Home » LE TAPPE » TAPPA 08 Arquata Scrivia – Gavi

TAPPA 08 Arquata Scrivia – Gavi

Tappa 8

Segnavia: CAI
Località di partenza: Arquata Scrivia m 247
Località di arrivo: Gavi m 254
Dislivello in salita: 681 m circa
Dislivello in discesa: 673 m circa
Lunghezza: 13,1 Km
Tempo di percorrenza stimato, escluse le soste: 4 ore circa
Difficoltà: Escursionistico

Total distance: 13228 m
Max elevation: 531 m
Min elevation: 245 m
Download file: Tappa8.gpx

DESCRIZIONE TAPPA

Ad Arquata Scrivia, dalla rotatoria tra via Roma e via San Gerolamo, si procede lungo via S. Gerolamo verso il colle del castello (direzione sud-ovest) per poi svoltare a destra in via Libarna inferiore oppure sulla strada statale n. 35 “dei Giovi” fino a giungere in piazza S. Rocco. Da qui si sale seguendo via Carrara fino alla sua conclusione, a quota 330 m.
Dopo l’abitato si trova il bivio per il castello di Arquata Scrivia, che merita una visita.

Al termine di via Carrara si imbocca un brevissimo tratto di sterrata e si prosegue sul sentiero E1 che procede prima a mezzacosta e poi raggiunge il crinale.
Superati i tralicci della linea elettrica si arriva a una piccola sella dove si incrociano diversi sentieri minori. Si prosegue sul sentiero principale che scende sul versante sinistro fino al punto in cui, superato un crinale, si inserisce nel tornante di una strada sterrata.
Si sale verso destra fino ad arrivare a una piccola sella con crocevia: il sentiero E1 prosegue a sinistra lungo una mulattiera che sale piuttosto ripida nel castagneto ignorando un bivio sulla destra e una traccia di sentiero sulla sinistra fino a che, in prossimità di un piccolo smottamento e poco prima di transitare nuovamente sotto una  linea elettrica, la strada muta in un sentiero, a tratti piuttosto stretto (quota 465 m).

Il sentiero prosegue con piccoli saliscendi lungo una serie di vallette minori, fino a raggiungere il crinale da cui si gode di una veduta panoramica sulla frazione di Rigoroso. Al successivo bivio si prosegue sul crinale, ignorando la mulattiera che scende verso la loc. Giacomassi, fino a raggiungere un pianoro, un tempo coltivato e caratterizzato dalla presenza di un grande casale abbandonato con annesso un pozzo coperto. Il pozzo è funzionante, ma non è consigliabile attingere l’acqua.

Sempre seguendo il sentiero E1 si ignora l’ampia mulattiera che procede verso valle in direzione di Pratolungo e si sale alla destra del pozzo, superando i vecchi orti e affrontando un breve tratto di salita piuttosto ripida che porta al punto più alto della tappa. Qui si incontra un nuovo bivio per Pratolungo Superiore, che si ignora. Il sentiero procede ora a mezzacosta e in leggera discesa in direzione della frazione Cappelletta e della chiesa di N.S. del Soccorso (quota 488 m), a cui si arriva dopo un ultimo tratto un poco ostacolato dalla vegetazione in crescita. In corrispondenza della  chiesa si ritorna sui propri passi per pochi metri e si imbocca il sentiero che scende a sinistra e prosegue a mezzacosta fino ad un primo bivio, in corrispondenza del quale si continua sul tracciato principale per poi incrociare una strada sterrata: si prosegue a sinistra in direzione di Gavi per circa 6 km, con vista sui vigneti della zona.

Si ignora il bivio per Meo e in corrispondenza di un crocevia a quota 372 m l’itinerario abbandona  il sentiero E1, diretto verso Carrosio e il passo della Bocchetta, proseguendo invece in direzione  Gavi sul percorso CAI 490. Al bivio Canova segue la strada a sinistra e per i rimanenti 3,5 km  procede sulla via Piona, lungo la quale il fondo naturale lascia posto all’asfalto. Arrivando a Gavi, si svolta a sinistra su via Z. Bertelli e si raggiunge in pochi minuti il centro.

Tutto il tratto su strada sterrata, data la natura del terreno, risulta poco agevole in caso di pioggia.

VARIANTE BASSA

Questa variante può essere percorsa da chi desidera visitare le frazioni di Pratolungo Superiore e Inferiore. Lungo il sentiero E1, dopo il  pianoro caratterizzato dalla presenza di un grande casale abbandonato con annesso un pozzo coperto, si sceglie la strada sterrata in direzione Pratolungo Superiore, si incontra in breve un bivio dove è necessario svoltare a destra, passando accanto a un rudere di notevoli dimensioni (quota 387 m).

La strada continua scendendo verso valle e passa accanto alla fonte Canaein, raggiungibile in pochi metri dal cartello che la indica. Proseguendo si transita accanto al letto del torrente e ci si immette sull’asfalto, in via Erta. Si cammina lungo la strada superando il bivio per la chiesa di N.S. delle Grazie, si attraversa il ponte e si procede fino al bivio per l’abitato di Pratolungo Superiore (quota 284 m). Presso l’abitato non sono presenti posti tappa o punti d’appoggio fissi, è però possibile proseguire fino alla frazione di Pratolungo Inferiore dove si trovano un B&B, un agriturismo e la pro loco. Da qui si può tornare sui propri passi per ricongiungersi alla variante bassa della tappa, oppure cercare e seguire le indicazioni del sentiero per Gavi che si ricongiunge con l’itinerario in corrispondenza del bivio Canova.

Dal bivio per Pratolungo Superiore si comincia a salire per ricongiungersi alla variante alta sullo spartiacque. Si può raggiungere la frazione  dal primo bivio, su strada asfaltata, oppure da quello successivo sempre sulla sinistra , con una strada sterrata e un breve tratto di sentiero.

Lungo la via che attraversa Pratolungo Superiore, una strada sterrata con indicazioni per Gavi si stacca salendo nel bosco rado. La si segue fino ad un crocevia  dove è presente un riparo d’emergenza, la “Baita del Cacciatore” (quota 420 m). Si procede evitando le due deviazioni laterali fino al punto in cui si intercetta, sulla sinistra,  il sentiero E1 proveniente da Arquata, variante alta di tappa.

.

Foto

Galleria fotografica della TAPPA 08 Arquata Scrivia – Gavi – Cammino Piemonte SUD

Strutture ricettive
Foto di Ai Nebbioli
Località Nebbioli, 2 Gavi AL 15066 Italia Cellulare: +39.3495375708 Cellulare: +39.0143645893
Categorie: Struttura ricettiva, Tappa 8, Trattoria
Ritorna all'inizio.
Foto di Cantine Del Gavi
Via Goffredo Mameli, 69 Gavi AL 15066 Italia Telefono attività: +39 0143 642458 Sito web: Web
Categorie: Ristorante, Struttura ricettiva, Tappa 8
Ritorna all'inizio.
Foto di Il Girasole
Piazza Martiri della Benedicta 15R Gavi AL 15066 Italia Telefono attività: 0143.64.34.85 Sito web: Web
Categorie: Albergo, Ristorante, Struttura ricettiva, Tappa 8, Vineria
Ritorna all'inizio.
Foto di Le brigne
Via Umberto I, 1 Molare AL 15074 Italia Telefono attività: 0143 888306
Categorie: Ristorante, Struttura ricettiva
Ritorna all'inizio.
Foto di Piemontemare
Vico Rose Gavi AL 15066 Italia Telefono attività: +39 0143 642411 Cellulare: +39 347 7789371 Sito web: Web
Categorie: Osteria, Struttura ricettiva, Tappa 8, Vineria
Ritorna all'inizio.
Foto di Ristorante La Canonica
Vico Bassani, 22 Gavi AL 15066 Italia Telefono attività: 0143 643261
Categorie: Ristorante, Struttura ricettiva, Tappa 8
Ritorna all'inizio.
Foto di Trattoria Il Borgo
Via xx settembre Gavi 1R 15066 Italia Telefono attività: 393 566 8136
Categorie: Struttura ricettiva, Tappa 8, Trattoria
Ritorna all'inizio.
Prodotti tipici

No results.

Altre info utili sulla Tappa 8

PUNTI TAPPA

Agriturismo Valle Del Sole – Cascina san Martino, 1 Tel. 143.643102.           

Hotel Al Castello-Piazza Dante Alighieri, 11/R Tel.0143.642794
http://www.hotelalcastello.net

Hotel L’Ostelliere Frazione Monterotondo, 56 Tel.0143.607801 https://www.villasparinaresort.it/it/albergo                                                      

Tenuta della Guardia – Località Nebbioli, 44 – Tel. 335.8155166 –
https://www.tenutadellaguardia
.it

B&B Albicocco -Via Giuseppe Garibaldi, 76 -Tel.348.6023503 B&B Borgo Cortese Via XX Settembre, 9 -Tel.366.1557647 -http://www.borgocortese.it 

B&B Alcortile di Gavi – Via Roma, 10R –  349 537 2155  –
http://www.alcortiledigavi.it

Borgo Nuovo Monserito – Via Monserito, 1 – 349 778 3799 -http://www.borgonuovogavi.it